10 giorni Fes Marrakech

10 giorni Fes Marrakech, Tour 10 giorni 9 notti Viaggi da Fes a Marrakech percorrendo gole e valli dell’Atlante tra villaggi berberi e Kasbah e le piste del deserto  Merzouga fino Mrrakech.

10 giorni Fes Marrakech

1° giorno : Italia – Volo – Fes

Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Fes, assistenza del nostro personale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno : Fes

Prima colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata alla visita di Fes, la più antica delle città imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Fes divenne subito il principale entro religioso del Marocco. Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, la Moschea Karaouine e la famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souks, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco. Possibile pranzo in ristorante nella Medina. Proseguimento della visita nel pomeriggio. Cena a base di piatti tradizionali in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

3° giorno : Fes – Ifrane – Foresta dei Cedri – Azrou – Midelt

Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il paese di Ifrane e la foresta di cedri nelle vicinanze, dove si possono incontrare le tipiche scimmie di questa zona. Proseguimento per il centro di Azrou, cittadina ai piedi delle montagne. Visita del centro artigianale dove si possono ammirare le tecniche di lavorazione del legno. Continuazione lungo la strada per Midelt attraversando paesaggi naturali di rara bellezza e villaggi berberi. Arrivo a Midelt in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno : Midelt – Imilchil – Laghi Tislit e Islit – Agoudal – Gole del Dades – Boumalne du Dades

Prima colazione in hotel. Partenza attraversando le strade dell’Atlante per raggiungere il villaggio berbero di Imilchil dove nei pressi si trovano anche due laghi : Tislit e Islit, che una antica storia popolare vuole legati al nome di due fidanzati. Proprio a Imilchil ogni anno nel mese di settembre si svolge la “festa dei fidanzati”. Proseguimento per raggiungere Agoudal, piccolo villaggio di pastori e agricoltori che si trova nel cosiddetto “Piccolo Tibet” del Marocco. La strada prosegue dalle foci del fiume Dades attraverso splendidi canyon e i villaggi agricoli delle Gole del Dades. Arrivo a Boumalne du Dades in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno : Boumalne du Dades – Tinherir  – Gole del Todrà – Tizi Ismarene – Alnif – Tazzarine – Tizi al Tafilalet – Zagora

Prima colazione in hotel. Partenza per Tinherir da dove si effettuerà la visita delle Gole del Todrà. Seguendo la strada che porta ad Alnif passeremo tra il Jebel Sarhro e il Jebel Ougnat dal Tizi-n-Ismarene per arrivare al villaggio di Tazzarine. Proseguimento attraverso il Tizi-n-Tafilalet per raggiungere Zagora. Da qui le carovane dei cammellieri partivano verso la mitica Timbuctu per arrivarci dopo 52 giorni di cammino. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno : Zagora – Tamegroute – Tagounite – M’Hamid – Zagora

Dopo la colazione partenza per Tamegroute, villaggio alle soglie del deserto con moschee di maiolica blu, minareti bianchi e la prestigiosa madrasa dove all’interno della biblioteca sono custoditi dei preziosi e antichi manoscritti di religione, matematica e astrologia. Proseguimento attraversando i villaggi di Anagam, di Tagounite e il Tizi Beni Selmane prima di arrivare alle dune di M’Hamid, la porta del deserto da dove inizia l’immenso altipiano desertico, l’hamade du Draa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno : Zagora – Valle del Draa – Agdz – Ouarzazate

Dopo la colazione partenza attraverso la Valle del Draa per raggiungere Agdz. Proseguimento per Ouarzazate, arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno : Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Tizi n’Tichka – Imlil – Marrakech

Dopo colazione partenza per la visita della famosa Kasbah di Ait Ben Haddou e proseguimento lungo la strada che porta al Tizi n’Tichka per entrare nella valle di Marrakech. Si raggiunge la località di Imlil, situata ai piedi del monte più alto del Marocco, il Toubkal. Qui si visita la kasbah da dove si possono ammirare splendidi panorami sulle montagne che la circondano. Proseguimento per Marrakech, arrivo e sistemazione in hotel. Cena a base di piatti tradizionali in ristorante locale. Pernottamento.

9° giorno : Marrakech

Prima colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata alla visita della città, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi che ha lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe di Saadiane, dei giardini della Menara, della Koutoubia, del palazzo di Bahia. Nel pomeriggio visita del souk, dei quartieri degli artigiani e della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere.

10° giorno : Marrakech – Volo – Italia

Colazione in hotel. A seconda dell’operativo dei voli trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo internazionale. Arrivo all’aeroporto previsto e fine dei nostri servizi

Il tour include:

  • Escursione privata, non ci saranno più persone nel gruppo.
  •  Pick up in hotel, Riad, aeroporto o dove vuoi.
  •  Sistemazione con mezza pensione in hotel / Riad. (Cena + camera + colazione).
  •  Tutto fuoristrada. 4 × 4 con aria condizionata.
  • Driver.
  • Guida che accompagna tutto il percorso che parla spagnolo.
  • Carburante

 

Il tour non include:

  • Voli.
  • Ingressi ai monumenti.
  • Assicurazione di viaggio
  • Suggerimenti e tutto ciò che non è incluso nel programma
  • Qualsiasi servizio non menzionato nella sezione include.