4 giorni Marrakech a Fez

1

MARRAKECH-AIT BEN ADDOU-BOUMALENE DADES

Partirete dal vostro Hotel o Riad e lascerete Marrakech per iniziare il tour nella valle del Dades attraverso il passo di Tizi n Tichka dove vi fermerete per godere i meravigliosi paesaggi.
Visiterete il villaggio di AIT Ben Addou, patrimonio mondiale dell’Unesco, famosa per essere stata lo sfondo di famosi colossal come Lawrence d’Arabia ed Il Gladiatore. Qui pranzerete per poi riprendere il viaggio verso la Tourit Kasbah di Ouarzazate e la Valle delle rose, famosa per il suo festival annuale.
Passerete attraverso i villaggi Berberi di SKOURA, El Kelaa des M’Gouna e Boulemane Dades.
Qui pernotterete in Hotel.
2

GOLE DEL DADES - GOLE DEL TOUDGHA - RAMLIA

Dopo la prima colazione in hotel, vi dirigerete verso il villaggio di Ramlia, un villaggio Berbero nascosto nel Sud del Marocco, passerete attraverso la valle del Dades e le gole del Todra, continuerete verso Alnif, Tazoulate, Fzou e Hi Fougani. Prima di raggiungere la vostra destinazione vi godrete un pic-nic lungo il percorso, avendo così la possibilità di ammirare i meravigliosi panorami del Sud.
A Ramlia avrete la possibilità di conoscere la popolazione locale e visitare l’Asoociazione per l’alfabetizzazione dei bambini di Ramlia. Trascorrerete poi la notte in una piccola Guesthouse Berbera.
3

RAMLIA-MERZOUGA

Dopo la prima colazione vi dirigerete verso Merzouga dove si trovano le grandi dune plasmate dal vento, le più alte del Nord Africa, le dune di Erg Chebbi. Godrete della vista del deserto e del paesaggio pietroso di Taouz.
Ci sarà l’opportunità di ascoltare la particolare musica Gwana a Khamlia, dove vi fermerete per il pranzo in un locale gestito da un appartenente alla tribù Gwani.
Dopo un breve tratto e una sosta alla base per lasciare i bagagli, partirete con la guida per la passeggiata sulle dune di Erg Chebbi a dorso di un cammello. Il trekking vi condurrà fino ad campo nomade con numerose tende berbere dotate di materassi, lenzuola, coperte, un ristorante, una cucina ed un… bagno naturale! La serata proseguirà con la cena seguita da un intrattenimento offerto dai tamburi berberi intorno al fuoco e dal meraviglioso cielo stellato.
4

MERZOUGA-FES

Prima dell’alba verrete svegliati per scalare le Dune ed ammirare il levarsi del sole dall’orizzonte. Durante la stagione invernale, quando le giornate sono brevi, inizieremo il trekking a dorso di cammello, per tornare alla base, durante il levarsi dell’alba. In albergo potrete farvi la doccia, cambiarvi e fare la colazione. Da qui continueremo il viaggio verso Fes passando per Arfoud, Errachidia, la valle di ZIZ, Meditl, la foresta dei cedri di Azrou, e Ifrane. Se il tempo sarà buono sarà facile incontrare le scimmiette che vivono nelle foreste. Vi fermerete per il pranzo lungo il percorso in uno dei tanti ristoranti che incontreremo. La nostra guida vi condurrà al Riad a Fes.

Il Tour include

  • Escursione privata, non ci saranno più persone nel gruppo.
  • Pick up in hotel, Riad, aeroporto o dove vuoi.
  • Sistemazione con mezza pensione in hotel / Riad. (Cena + camera + colazione).
  • Tutto fuoristrada. 4 × 4 con aria condizionata.
  • Driver.
  • Guida che accompagna tutto il percorso che parla spagnolo.
  • Carburante

Il tour non include

  • Ingressi ai monumenti.
  • Assicurazione di viaggio
  • Suggerimenti e tutto ciò che non è incluso nel programma
  • Qualsiasi servizio non menzionato nella sezione include.