5 Giorno Marrakech Deserto

5 Giorno Marrakech Deserto, ci porta attraverso la Via delle Mille Kasbah Deserto del Sahara il cuore delle dune dell’Erg Chebbi Merzouga.

5 Giorno Marrakech Deserto

Giorno 1 : DA MARRAKECH ALLE GOLE DEL DADES

Partenza da Marrakech alle 8:00. Si valica il passo del Tizi n’Tichka (2260 m) dove si possono ammirare bellissimi panorami delle montagne e dei villaggi berberi lungo la strada. Pranzo e visita del sito UNESCO patrimonio dell’umanità di Ait Ben Haddou, la cui famosa kasbah è stata il set di oltre 20 film. Attraverso Ouarzazate si prosegue verso la valle delle Rose e la valle del Dades, meglio conosciuta come la Via delle mille Kasbah. Cena e pernottamento in Riad in Dades.

Giorno 2 : DALLE GOLE DEL DADES A MERZOUGA

Colazione in hotel. Partenza per le Gole del Todra  una faglia massiccia, che sale fino a 300 mt in una stretta valle punteggiata di palmeti e villaggi berberi. Si pranza all’interno delle Gole, poi si prosegue fino al deserto, al piccolo villaggio di Merzouga dove ci attendono i dromedari per portarci all’interno delle dune del Sahara. La serata la si trascorre in un bivacco, gustando una cena marocchina; si dorme in una tenda nomade tradizionale di pelo di cammello. Da questa posizione privilegiata si potrà godere di uno splendido cielo stellato, con l’intera via lattea proprio sopra le nostre teste … (pernottamento, cena e colazione).

Giorno 3 : TOUR MERZOUGA DESERTO DEL SAHARA

Al mattino presto, sveglia per attendere l’alba tra le dune (per chi lo desidera naturalmente …); dopo si farà rientro in hotel con i dromedari e con le jeep inizieremo l’esplorazione del deserto: visita delle cave dei fossili, dei laghi stagionali (quando presenti), del villaggio di Khamilia per ascoltare un po’ di musica Gnawa e la visita di Merzouga. Nel tardo pomeriggio si rientrerà in un Hotel a Merzouga (cena e pernottamento).

Giorno 4 : MERZOUGA – AGDZ

Dopo colazione, riprenderemo il cammino del ritorno, imboccando la strada che ci porterà verso la Valle del Draa, passando dal villaggio di Tazzarine (che compare nel film “Babel”); pranzo a N’Qob. Nel pomeriggio si giunge a Tanasikht, guidando lungo l’antica strada carovaniera per scoprire la vera valle del Draa, con i suoi grandi alberi di palma e antichi villaggi. Al termine del pomeriggio, la Kasbah di Tamnougalte offre la possibilità di cenare e dormire. Cena e pernottamento in Kasbah.

Giorno  5 : AGDZ – MARRAKECH

Dopo la colazione, visita della Kasbah e ritorno a Ouarzazate dove visiteremo la Kasbah di Taourirt, originariamente residenza del Pasha di Marrakech e simbolo del periodo feudale dei signori dell’Atlante. Pranzo e proseguimento del viaggio verso Marrakech attraverso il Passo di Tizi n’Tichka sulle montagne dell’Alto Atlante, con soste per caffe’ o te’ e per ammirare i meravigliosi paesaggi. A Marrakech arriveremo.