9 Giorni Fes Marrakech

9 Giorni Fes Marrakech, Tour 9 Giorni da Fes e Meknes e Marrakech e Sud del  Marocco e Deserto.

 9 Giorni Fes Marrakech

1 Giorno :  all’aeroporto Fes

Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in riad Fes

2 Giorno : Fes Visita alla città

.Visita alla città storica di Fes, la medina ed i suoi imponenti palazzi che vi porteranno in un viaggio nel passato, accompagnati da una guida turistica locale. Fes è la più antica tra le città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Fes divenne subito il principale centro religioso del Marocco.  La Medina di epoca medievale, le Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, la Moschea Karaouine e la famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita del souk, mercato tra i più belli e vivaci del Marocco. Cena e pernottamento in riad.

 3 Giorno  : Fes – Meknes – Alto Atlante – Midelt

 Partenza in direzione di Meknes . Visita guidata con guida locale alla città di Meknes . Meknes è una capitale Ismaeliana, caratteristica per i suoi 40 km di mura rosse che la circondano, la porta Bab Mansour, il Palazzo Reale ed il quartiere ebraico. Pranzo a Meknes e partenza in direzione di MIDELT. Attraverso le montagne dell’Alto Atlante raggiungeremo una secolare foresta di cedri abitata da numerose famiglie di scimmie, in prossimità del villaggio di Azrou . Il viaggio proseue in direzione di MIDELT dove ci fermeremo per la cena ed pernottamento in hotel.

4 Giorno : Midelt – Valle del Ziz – Erfoud – Merzouga – Dune Erg Chebbi

 Partenza in direzione di  Erfoud, si attraverserà la VALLE DEL ZIZ, spettacolare per il suo paesaggio di palme ed i  numerosi villaggi berberi testimoni della affermata cultura locale. Arrivo alla cittadina di  ERFOUD e visita ad una fabbrica di fossili, di cui è ricca la zona, qui si potrà vedere la loro trasformazione in deliziosi oggetti di arredamento.  Il viaggio proseguirà in direzione di RISSANI, qui si farà sosta per il pranzo e potremo gustare la caratteristica pizza berbera. Arrivo a MERZOUGA nel primo pomeriggio, piccolo villaggio alla porta del deserto dell’ERG CHEBBI, paesaggio desertico da cui potremo ammirare le rosse dune dell’Erg che la circondano. Nel tardo pomeriggio, partenza a dorso di dromedario in carovana per raggiungere il bivacco di tende berbere, tra le deliziose dune, qui potremo assistere al tramonto del sole dietro le dune. Cena  sotto il cielo stellato e musica tradizionale di percussioni. Pernottamento in tenda al campo tendato.

5 Giorno : Merzouga – Visita del territorio di Merzouga

Risveglio all’ alba per poter assistere al sorgere del sole dalle dune dell’ERG CHEBBI, spettacolo della natura di rara bellezza. Rientro in carovana con i dromedari e sosta in hotel a MERZOUGA per la colazione e la doccia. Dopo un breve riposo dedicheremo la giornata alla visita del territorio circostante. Il  deserto di pietra nera di origine vulcanica,  ricco di fossili a testimonianza delle antiche origini, il villaggio di TISSRDMIN set naturale di molti film e numerosi piccoli villaggi sabbiosi. Incontreremo nel nostro percorso tende berbere di famiglie nomadi dove ci fermeremo per il pranzo ed avremo così l’occasione di ammirare da vicino il loro semplice ed autentico stile di vita. Visita al villaggio di KAMLIA, dove risiede un famoso gruppo di musicisti di musica Gnawa, provenienti dall’Africa nera e potremo ascoltare la loro musica tradizionale. Rientro al villaggio di Merzouga in hotel per la cena davanti alle rosse dune dell’ERG CHEBBI ed il pernottamento.

6 Giorno : Merzouga – Gole del Todra – Valle del Dades

Partenza da MERZOUGA in direzione di  RISSANI,  bella cittadina ricca di storia e testimone della cultura Alaouita, visiteremo il vivace mercato e l’importante Moschea di Moulay Ali Cherif. Potremo ammirare tra l’archittetura locale la presenza di numerose Kasbhe che ci riportano alle antiche vestigia del luogo, alcune ancora abitate. Sede nell’antichità di un importante porto carovaniero, SIJILMASSA, di scambi commerciali con le carovane di commercianti provenienti dall’Africa nera, di cui  resta in testimonianza  un vasto territorio desertico alle porte della città. Partenza in direzione delle  incredibili GOLE DEL TODRA. Pranzo lungo il percorso. Escursione alle gole rocciose  che si inoltrano in lunghi canyon tra le rocce rosse lambite dal torrente Todra e deliziose palme verdeggianti che ne addolciscono il paesaggio. Il viaggio prosegue verso la VALLE DEL DADES, zona montuosa di rara bellezza caratterizzata dalle sue rocce che testimoniano la loro origine antica. Cena e pernottamento in hotel alla VALLE DEL DADES.

7 Giorno : Valle del Dades– Ouarzazate – Ait Benhaddhou – Tizi n’Tichka – Marrakech

Partenza in direzione di OUARZAZATE  attraverseremo la VALLE DELLE ROSE, esteso territorio di coltivazioni di rosa damaschina per la produzione di creme, acqua di rose, profumi, ecc.Il viaggio prosegue in direzione della città di OUARZAZATE nota per i suoi rinomati studi cinematografici. Arriveremo quindi alla magnifica KASBAH DI AIT BENHADDHOU esemplare architettonico tra i meglio conservati e riconosciuta come patrimonio mondiale dall’UNESCO. Set di numerosi film ambientati al suo interno . Il viaggio continuerà in direzione di MARRAKECH attraversando le montagne della catena dell’Atlante, 2260  metri, il passo TIZI TICHKA , con vedute spettacolari incontrando numerosi villagi berberi situati tra le rocce.Si prosegue  verso la città di Marrakech con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in riad.

8 Giorno : Visita di Marrakech

Visita guidata della città di MARRAKECH, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi che hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita con guida locale alle Tombe di Saadiane, i giardini della Koutoubia ed al palazzo di Bahia. Merita una visita il variopinto ed animato souk dove potrete passeggiare tra i vicoli della città ed ammirare  scenari  affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cena libera e pernottamento in riad.

9 Giorno : Marrakech

 Trasferimento dal Riad all’Aeroporto Menara di Marrakech. Fine dei nostri servizi.